BODRUM - ALICARNASSO

Un'impressionante castello medievale, edificato dai Cavalieri di Rodi, custodisce l'entrata della Baia di  Bodrum d'un azzurro abbagliante.

St. Tropez della Turchia

 

E' qui che l'Egeo si unisce al Mediterraneo. Lo "charme" di questa città attira i vacanzieri di diversi paesi. Una lunga fila di palme si prolunga fino alla marina ove sono ormeggiati eleganti yachts. Non lontano dalla città, potete nuotare in un mare tiepido, limpido e senza correnti e, se lo desiderate, potete esplorare numerose formazioni di grotte e rocce. In questo limpido mare si trovano spugne multicolori di tutte le forme e dimensioni ed una immensa varietà di quello che offre la vita subacquea.

 

Sin dall'antichità, Bodrum è conosciuta per i suoi "cantieri di barche". Anche oggi, gli uomini del mestiere  continuano la tradizionale costruzione di imbarcazioni quali il "Tirhandil" con la prua e la poppa a punta e la "Gulet" o "Caicco", con un baglio largo e la poppa rotonda.

 

Quest'ultimo modello, accoglie particolarmente i viaggiatori per escursioni di piacere. Questo tipo di imbarcazioni partecipa al Campionato della Coppa, che si tiene tutti gli anni in ottobre. La folla dei visitatori che arriva ogni anno, ha incoraggiato i piccoli imprenditori di Bodrum a fare dello shopping una gioia. Tutti i tipi di confezione, pellami, spugne naturali, perline di vetro blu, si trovano in mostra dentro a questi piccoli negozi, così accoglienti, lungo le stradine dai muri bianchi. Simpatiche boutiques offrono kilims, tappeti, sandali e ricami, come pure abiti moderni in cotone morbido.

 

SCOPRIRE BODRUM

 

PROPOSTE CON VOLI INCLUSI E NON

 

 

TOURS DELLA TURCHIA 

Primavera/Estate 2016

 

Partenze da:

Tour Kervansaray Bodrum

da € 630

Istanbul, Ankara, Cappadocia, Konya, Pamukkale, Bodrum

Milano

Bergamo

Roma

Bologna

 

Voli Esclusi
 

Tour della Turchia Esclusivo per i Gruppi Privati >>>

 

SOGGIORNO MARE IN TURCHIA 

Estate 2016

 

 

Partenze da:

Soggiorno Mare a Bodrum

da € 351

Milano, Bergamo, Roma, Bologna (Maggio->Ottobre 2016)

Verona (Maggio->Settembre 2016)

Napoli, Bari solo Agosto 2016

Milano

Bergamo

Roma

Bologna

Verona

Napoli

Bari

 

 

 

Bodrum con la sua animazione, la sua atmosfera amichevole e bohème, le sue piccole gallerie, si è accattivata la fama di "Centro dell'Arte della Comunità Turca". Questa comunità ha incoraggiato lo stile  "relax" della vita durante il gionio e l'excitement" della notte. La sera è ideale, per chi si trova a Bodrum, sedersi in un ristorante e gustare i frutti di mare ed altre specialità dell'Egeo. In seguito, i night-clubs (alcuni con cabaret) e le discoteche moderne vi tratterranno fino all'alba.

 

A Bodrum, conosciuta anticamente sotto il nome di Halicaniassos (Alicarnasso), nacque Erodoto. Le storie di ERODOTO

Qui si trova la tomba (IV sec a.C.) del Re Mausolo, una delle Sette Meraviglie del mondo antico.

 

II castello medievale di S.Pietro nel porto, oggi Il Castello di Bodrum, è un bell'esempio di architettura del XV sec. d.C.. Trasformato in Museo d'Archeologia Subacquea, espone ritrovamenti risalenti all'Era del Bronzo. Le gallerie più interessanti di questo museo sono: la galleria della Principessa di Caria, quella delle anfore e della nave affondata dove sono esposti gli oggetti di vetro ritrovati. Anche le sale di tortura mentano una visita. Un altro museo da visitare è quello dell'hamam: si tratta di un "hamam" (bagno turco) del XIX secolo attualmente restaurato.

 

Coloro che visitano il teatro del II sec. a.C., a Göktepe, hanno l'occasione di fare bellissime foto della splendida vista panoramica offerta da questa collina. La bella penisola di Bodrum, è ideale per i vacanzieri in cerca di un'atmosfera dolce e rilassante; dei simpatici piccoli villaggi con le loro pensioni si trovano nelle baie tranquille di questa penisola.

 

Sulla costa del sud, Bardakçı, Gümbet, Bitez, Aktur, Ortakent Yalısı, Karaincir, Bağla e Akyarlar offrono delle bellissime spiagge di sabbia.

 

I campeggiatori e gli amanti del surf gioiscono di Gümbet, e le loro vele colorate sfilano prudentemente tra gli alberi maestri degli yatchts della Baia di Bitez. Sulla riva, potete fare bellissime passeggiate tra le piantagioni di aranci. Ortakent possiede una delle più grandi distese sabbiose della zona, ed è un posto ideale per rilassarsi. Una delle più belle spiagge di Bodrum, Karaincir, e ideale per animare e valorizzare le giornate in riva al mare e per rilassarsi la sera in compagnia della popolazione locale. Infine, Akyarlar gode una fama ben meritata per la sua spiaggia di sabbia finissima.

 

Turgutreis, Gümüşlük e Yalıkavak, con le loro spiagge eccellenti, ideali per nuotare, abbronzarsi al sole, fare dello sport nautico, si trovano sulla costa ovest della penisola. A Turgutreis, luogo di nascita di un grande ammiraglio turco dallo stessa nome, troverete un monumento eretto in suo onore. Nell'antico porto di Gümüşlük (Myndos), vista l'ospitalità dei locali, potrete farvi facilmente molti amici e approfittare della sua meravigliosa spiaggia.  A Yalıkavak, le case imbiancate a calce e coperte di bougonvillee si allineano lungo i vicoli stretti. Piccoli caffè e mulini a vento completano questo ambiente pittoresco.

 

Visitate senza altro la parte nord della costa di questa penisola. Torba, Türkbükü, Gölköy e Gündoğan vanno raggiunte via terra o meglio ancora via mare; così andrete alla scoperta di piccole baie tranquille con piantagioni di limoni e isole boscose: Dei piccoli mulini a vento, che conservano ancora l'energia per macinare il grano, coronano le colline ricoperte di oliveti. Torba, piccolo villaggio moderno con la sua marina ed i suoi villaggi di vacanze, si trova a 8 km a nord di Bodrum. Gölköy, Türkbükü e Gündoğan sono dei piccoli villaggi di pescatori, molto semplici, con qualche taverna sulla baia.

Dopo un piccolo giro in barca, a circa mezz'ora da Bodrum, potrete nuotare in una grotta, a Karaada, ove l'acqua minerale tiepida, nota per le sue qualità curative della pelle, scaturisce tra le rocce.

 

Il colore del mare  profondo e del Golfo di Gökova sulla costa sud della penisola di Bodrum, varia dal blu al turchese chiaro. Al tramonto esso riflette le montagne, mentre di notte le acque scintillano al chiarore della luna. A Bodrum, potete affittare una barca e fare un giro di due, tre o sette giorni nel golfo.

 

Il Golfo di Güllük, che nello stesso tempo e pure un porto, si trova a nord della penisola di Bodrum. II mitologico ragazzo-delfino sembra sia nato a nord, nei pressi di Kıyıkışlacık (Iasso - Iassos).

 

 

Gallerie Immagini:

Bodrum

 

Scarica il depliant di Bodrum >>>

 


Essential Information's about Bodrum
and lots of useful telephone numbers

Geographical:
Bodrum is located at the southwest tip of Turkey and, with the peninsula, covers an area of 649 km². The population of the peninsula according to the 2000 census, is 106.168 total, with 35.180 in Bodrum town.

Tourist Information:
Phone : (90-252) 316 1091 Open seven days a week from 09:00 to 18:00

Important Telephone numbers
POLICE
EMERGENCY : 155
RURAL
POLICE (Jandarma) EMERGENCY : 156
FIRE EMERGENCY : 110

Electricity:
The current is 220 V. Plugs are of Middle European standard

Museums and Ancient Sites
Castle of St.Peter and Museum of Underwater Archaeology
All museums in Turkey are closed on Mondays.
Opening hours: Summer 08.30-12.00 - 13.30-17.30
The Mausoleum
Opening hours: 08:30-12:00 and 13:30-17:30
Myndos Gate, Amphi Theatre and Ottoman shipyard
all day - free of charge

Meeting points
sometimes its necessary to arrange meeting points with people don't know Bodrum. Here two suggestions
Sünger restaurant, just opposite the marina shopping mall
or in front of the castle gate

Market Days on the peninsula
Market place is near the bus station ( see map). Bodrum's weekly market for textiles is on Tuesday; for food is on Thursday and Friday. Other local markets see here

 

MARKET DAY'S IN AND AROUND BODRUM

Mondays

Güvercinlik

Tuesdays

Bodrum (fabrics and clothing)

Wednesdays

Gümüslük and Ortakent

Thursdays

Bodrum (food) and Yalikavak

Fridays

Bodrum (food) and Bitez

Saturdays

Turgutreis (food and clothing)

Sundays

Mumcular and Gumbet

There is a flea market every first sunday of the month in Bitez

Government offices
are open 09:00 - 17:00 Monday to Friday
The main post office is open 24 hours a day, 7 days a week including holidays. Services Include: Public telephones-local and international. Telegraph Local, international and express mail. Telephone token and card sales. The parcel post office is located beneath the post office and is open from 09.00-17.00.
Public Telephone
There are many national and international public automatic telephones in numerous locations in and around Bodrum. Public telephones are opareted using telephone cards, which can be purchased at the post offices, Marina or at special booths or shops next to the telephones.
To call outside the Bodrum area but still in Turkey; dial (0) first, wait for the tone and then dial area code and number. To call internationally; dial (00), then dial international country code, area code and number. Turkish area codes and international country codes are posted in the telephone booths.

Telephones & Post Office :
Post office in Bodrum (located on Cevat Sakir Street) open 7 days a week, 24 hours a day. There are post office agencies in villages. There are many telephone booths which operate with telephone cards. These can be bought at post offices.
International code for Turkey is 90,
The Area code for Bodrum (and Mugla Province) is 252
For a local call : just dial the number
Trunk call : dial 0 , then the area code and the number
International call : dial 00 , then the country code , area code and the number.

Local Time: GMT +2 Hour
(example: Rome 9 am = Bodrum 10 am

Health and Hospitals (Hastane in Turkish)
Bodrum now has 3 Hospitals. All have the most modern equipment and are very well maintained. (Example: the editor of these pages (German nationality) had a bypass-operation 6 years ago and is very pleased with his checkup's in Bodrum.
For emergency all hospitals have a 24 h service
Private Hospital Bodrum (Özel Hastanesi)
Mars Mabedi Caddesi, Çesmebasi Mevkii No.22-43:
Tel: (0252) 313 6566, Fax: (0252) 313 1298
Universal-Hospital Bodrum, Konacik-Bodrum
(0252) 317 1515, Fax: (0252) 317 1516
State Hospital
Tel: 313 1420 - 1432 (13 Lines)
Dialyse service,
opposite of SAMI hotel, Tel. 316 7505, Gumbet, own page

Chemists
Chemists are identified bye the sign "Eczane" and are open daily from 8:00 AM until appoximately 10:00 PM in high season. However, after normal business hours, one chemist remains open of the chemist 'On Duty' is posted on the door of all the chemists.

City Transport:
Minibus (Dolmus in Turkish) services to all villages and beaches leave from bus station (otogar in Turkish) which is located on Cevat Sakir Street. You can board at bus station or anywhere along the route by signaling it to stop for you. Similarly you can get off at a convenient point anywhere along the route. Just tell the driver.

BANKS
Akbank, Bodrum Tel: 316 69 85
Gümbet Tel: 313 41 34
Turgutreis Tel: 382 92 55
Milas Tel: 512 17 28
HSBC Bodrum Tel: 313 91 45
Disbank Bodrum Tel: 313 67 80
Denizbank Gümbet Tel: 313 16 36
Finansbank Bodrum Tel: 313 58 58
Bodrum Çarsi Tel: 313 53 84
Garanti Bankasi
Bodrum Çarsi Tel: 316 58 94
Bodrum Gima Tel: 316 59 40
Halk Bankasi Bodrum Tel: 316 62 87
Turgutreis Tel: 382 35 49
Yalikavak Tel: 385 49 39
Milas Tel: 512 12 17
Koçbank Bodrum Tel: 313 39 00
Pamukbank Bodrum Tel: 313 94 17-18
Bodrum Uydu Tel: 316 23 91
Turkish Is Bankasi Bodrum Tel: 316 11 61
Bodrum Havaalani Tel: 523 00 05
Dalaman Tel: 692 50 57
Gümbet Tel: 317 10 96
Turgutreis Tel: 382 26 24
Milas Tel: 512 10 92
Tarisbank Bodrum Tel: 316 75 18
Milas Tel: 512 23 48
Toprakbank Bodrum Tel: 313 54 60
Vakiflar Bankasi Bodrum Tel: 313 11 49
Milas Tel: 512 50 30
Ziraat Bankasi Bodrum Tel: 316 05 87
Mumcular Tel: 373 50 84
Turgutreis Tel: 382 74 84
Milas Tel: 512 40 02
Yapi ve Kredi Bankasi Bodrum Tel: 316 56 20
Bodrum Halikarnas Tel: 313 12 15
Turgutreis Tel: 382 52 19 Milas Tel: 512 13 82


Turkish Bath - the Hamam:
Phone: 316 1159 We recommend you to try Turkish Bath.
Men only:08:30 - 18:00 daily, except Wednesday and Saturday
Ladies: Wednesday and Saturday between 12:00 and 18:00 hours.

International Clubs and their meetings
Rotary Club
Every Tuesday at 21:00, Hotel Manastir,
Bodrum Rotaract Club Second and fourth Wednesday of the month at 21:00, Hotel Manastir,
Bodrum Lions Club
First and third Tuesday of the month at 20:30, Hotel Mavi, Gümbet
Bodrum Scal Club For information call Mr. Mümtaz Göztepe 313 3328
Masonic Second and fourth Thursday of the month at 19:30, Hotel Club Flora, Gümbet

Road Distances from Bodrum town:
Bodrum Airport 32 km
Dalaman Airport 195 km
Izmir Airport 220 km
Milas 50 km
Mugla 110 km
Marmaris 180 km
Dalaman 230 km
Izmir 240 km
Istanbul 840 km
Datça 248 km
Fethiye 272 km
Söke 136 km
Bafa Lake 105 km

Traffic :
In Turkey traffic drives on the right. Road signs are international. Where there are no posted speed limits, legal speed limit is 40 km per hour in towns and villages, 90 km per hour on the highways. Seat belts are compulsory and drivers may not use mobile phones whilst driving.

Bus Companies Phone Numbers
(all these companies have their offices in the the bus station - otogar)
Varan (90-252)3167849
Ulusoy (90-252)3130167
Uludag (90-252)3132777
Pamukkale (90-252)3166632
Metro (90-252)3132233
Karadeveci (90-252)3162560
Kamil Koç (90-252)3165350
Asya Tur (90-252)3168821

AIRPORT Phone Numbers
Izmir A. Menderes: (232)429 1410
Dalaman Havaalani: (252) 692 5292
Bodrum Havaalani: (252) 536 6565
for taxi prices from the airport see our airport page

TURKISH AIRLINES (Türk Hava Yollari) THY
Office in Bodrum:
OASIS Alisveris Kültür ve Eglence Merkezi
(Gümbet Kavsagi Karsisi)
Kibris Sehitleri Cad. No:82/Z/22 Bodrum
Satis & Rezervasyon: (252) 317 1203/04
Faks: (252) 317 1211
Office in the Airport
Bodrum Milas Havaalani
Telefon:(252) 523 0129-523 0132
Fax: (252) 523 0133
Lost property : (252) 523 0128
www.thy.com

 

Meteo a Bodrum

ANKARA

 

 


Viaggio in Turchia

© Copyrights 2003-2017  Turchia.net - Tutti i Diritti Riservati.

 

 

Contatore siti