La Turchia - La Religione


 

Origine turca per gli antichi Etruschi :

 

L'origine 'misteriosa' degli Etruschi sembra destinata ad essere ben presto svelata, grazie all'aiuto della genetica.

Uno studio condotto dall'università di Torino confermerebbe l'origine 'turca' del popolo etrusco. Secondo lo studio gli Etruschi approdarono in Italia circa 3mila anni fa provenienti dagli antichi territori della Lidia in Anatolia.


Dopo un lungo viaggio e una tappa nell'isola di Lemos nel mar Egeo gli Etruschi raggiunsero la penisola italica e qui si stabilirono tra l'Arno e il Tevere. I discendenti dell'antico popolo dei Tirreni conservano un codice genetico peculiare e identico a quello riscontrato tra gli abitanti di Lemnos e dell'attuale Turchia. Per realizzare lo studio sono stati analizzati i campioni di Dna degli abitanti residenti da più di tre generazioni e con un cognome comune della zona. E' il secondo studio su base genetica a confermare la loro origine turca. Nel 2004 l'Università di Ferrara prelevò dei frammenti di materiale genetico dalle tombe etrusche per confrontarlo con quello delle popolazioni del Mediterraneo. Anche in quel caso le conclusioni portarono a individuare le origine degli Etruschi in Anatolia. Un terzo studio a conferma di questa tesi è stato condotto nel 2007 dall'Università Cattolica di Piacenza sul Dna di alcune razze bovine toscane del tutto estranee alle specie italiane. Lo studio ha confermato un forte legame genetico tra le mucche anatoliche e quelle chianine.

L'origine 'orientale' del popolo etrusco non è una novità storica. Secondo alcune interpretazione storiche gli Etruschi (o meglio i Lidii, in quanto provenienti dai territori della Lidia in Anatolia) decisero di lasciare le terre d'origine perché costretti da una grave carestia. Si imbarcarono verso l'ignoto soltanto la metà dei Lidii tramite il criterio dell'estrazione a sorte, l'altra metà restò a vivere nelle coste dell'Anatolia. Il loro viaggio per mare li portò nei territori centrali della penisola italiana dove entrarono in contatto con gli Umbri. Questa versione storica era già narrata da Erodoto nel V secolo a.C. ma fu successivamente smentita dallo storico romano Tito Livio nel 17 a.C. e dagli storici che ipotizzavano per i Tirreni un'origine autoctona o nordeuropea. L'origine 'misteriosa' degli Etruschi sembra destinata ad essere ben presto svelata, grazie all'aiuto della genetica

FONTE: http://www.okpedia.it - 17.06.2007

 


Al momento non ci sono commenti

 
  Lasciaci il tuo commento
 
 
  Nome e Cognome
 

 

  Email
 

 


 

 

 

 


 

URLM.IT

 

 

Blogs:

Viaggio in Turchia, Viaggio in Camper,

Crociera Blu in Caicco, Viaggio in Auto,

Viaggio a Istanbul,

Ricerca Lavoro, Offerte Lavoro

 

333-3250141

 

 

 

 

© Copyright 2003 - 2017 by Turchia.Net di Kankilic Ibrahim Tutti i Diritti Riservati

Chi siamo | Contatti | Recensioni  

 

Contatore siti