La Turchia - La Religione
 

 

Come si mangia in Turchia?

Con una sincera  risposta "molto bene".

 

La cucina turca è considerata una delle migliori nella varietà nel mondo.

 


Fast  Cozza "Midyeci" - Istanbul

(Quartiere "Istiklal Caddesi")
 

Considerata dai gourmet tra le più varie e raffinate del Mediterraneo, la gastronomia turca non teme confronti con le migliori cucine europee. Profumata e ricca di spezie, offre una serie di specialità dove i sapori di carne - montone e agnello, soprattutto - convivono con piatti a base di verdura. Un mix assolutamente unico per equilibrio e originalità.

I piatti turchi in stragrande maggioranza rappresentano specialità della cucina mediterranee e asiatiche arricchite da un tocco autentico di fantasia e ricercatezza con olio d'oliva, re della cucina mediterranea, e le spezie, ingrediente principe di quella orientale. Ci si basa sempre e comunque su ingredienti freschissimi: le verdure in primo piano, e poi carni e pesci cotti su braci di legni aromatici. I pesci profumano d'acque profonde, i dolci possono rappresentare la quintessenza della soavità: miele, mandorle, uova e latte.

La sintesi gastronomica che scaturisce dall'incontro della cucina asiatica con quella mediterranea ha proprio in Turchia il suo momento più alto.

Dai ristoranti di lusso con spettacoli di musica e danze ai piccoli locali frequentati soprattutto dai lavoratori ma dove il piatto è sempre buono e il servizio cortese Prezzi variano estesamente secondo il tipo di stabilimento: da 3,00 euro a testa in una semplice lokanta, o 10–20 euro nei ristoranti di ricorso regolari, fino a 50–100 euro a testa nei luoghi più sgargianti. Alcuni non hanno menu; in questo punto Lei avrà bisogno di accertare in anticipo i prezzi di più corsi principali. Se non si è in grado di leggere un menù redatto in turco, si può provare a dare un'occhiata in cucina e scegliere tra marmitte e teglie indicando quello che si vuole assaggiare.

Si mangia bene anche per la strada: polpettine, spiedini, fritture e il costo è irrisorio. I turchi sono molto orgogliosi della loro cucina e a ragione essendo essa davvero speciale, ricchissima ed appetitosa.

"Afiyet Olsun" è un'espressione molto usata (letteralmente significa: Buona digestione). Corrisponde all’espressione italiana “Buon appettito” e viene usata sia a inizio pasto che alla fine.

Quando qualcuno desidera esprimere un'apprezzamento sull’alimento servito, dirà "Elinize Saglik" letteralmente significa "Dio benedica le vostre mani". Questa espressione per ringraziare il pasto ricevuto. Nel proporre un brindisi l'espressione usata è "Serefe" significa letteralmente "al Vostro onore!".

Che cosa si mangia ? >>>
 

La cucina turco mediterranea a casa tua! E' un'occasione speciale? Non hai voglia di cucinare? La nostra passione e professionalita' culinaria puo' essere la soluzione! >>> BLOG (GustoMediterraneo) >>>

 


Al momento non ci sono commenti

 
  Lasciaci il tuo commento
 
 
  Nome e Cognome
 

 

  Email
 

 


 

 

 


 

Chi Siamo

 

Link a Noi

 

Contattaci

 

Newsletter

 

 

Tel: 0039-333.3250141

 

               

Rating for turchia.net

URLM.IT

 

 

Trovaci su Google+

 

Gratis.it

 

 

 

 

© Copyright 2003 - 2014 by Turchia.Net di Ibrahim Kankilic Tutti i Diritti Riservati