Le Caratteristiche dei Caicchi e le Regole a Bordo

La vacanza in barca a indicata per dei viaggiatori informali ed amanti della natura.

Il tratto di mare compreso fra Bodrum e Antalya é notoriamente il più bello e interessante per effettuare questo tipo di vacanza. I motivi sono vari,  il clima ideale da aprile fino a ottobre, il mare incontaminato e trasparente, alcune baie creano l’effetto di grandi piscine naturali che invitano a rilassarsi e a piacevoli nuotate. La continua sorprendente scoperta di luoghi selvaggi, ricchi di storia e di una generosa natura permettono di ancorare ogni notte in una baia diversa, di addormentarsi con il profumo dei pini marittimi e di risvegliarsi al canto delle cicale...

 

Barche :

La maggioranza delle barche dispongono di 6, 8, 10 fino a 16 cabine, di angolo cottura e salone interno, musica, barca di servizio (ad uso esclusivo dell’equipaggio) con motore o anche senza motore. Le dimensioni delle cabine non superano 12 mq. e sono attrezzate con un letto matrimoniale da una piazza e mezza o da due lettini separati.

Il caicco tradizionale o standard non ha l'aria condizionamento e quindi alcuni ospiti preferiscono dormire sul ponte all’aria aperta nei mesi di alta temperatura.

I caicchi senza aria condizionata non hanno il generatore. In questo caso la corrente elettrica in caicco è più fievole. Per mantenere freddo il cibo e bevande si utilizzano i frigoriferi con ghiaccio secco. E' possibile caricare il cellulare durante la navigazione o nei porti. Le prese in caicco sono normali europee a due fori. 

Alcuni caicchi tradizionali e standard hanno l'aria condizionata funzionante 8 ore al giorno. L’aria condizionata non viene attivata in alcune porti e baie per motivo di rumore. Perchè non ci sono batterie/accumulatori che funzionano se il generatore spento. Quindi, il rumore del generatore "di notte" potrebbe disturbare alcuni caicchi ancorato nelle vicinanze.

In alcuni caicchi con l'aria condizionata il Wifi-internet è gratuito "solo in Turchia non in Grecia".

I caicchi solitamente non sono nuovi modelli ma viene fatta la manutenzione annualmente. Nel caso di eventuali guasti vengono riparati in loco o sostituito con un altro in 24 ore. 

Le imbarcazioni sono tutti a motore e a vela ma si spostano solitamente senza utilizzo della vela.

L'acqua calda viene emessa o dal motore oppure da un radiatore elettrico.

 

Esempio di un Caicco con l'aria condizionata >>>

Esempio di un Caicco con l'aria condizionata >>>

Esempio di un Caicco con l'aria condizionata >>>

Esempio di un Caicco con l'aria condizionata >>>

Esempio di un Caicco con l'aria condizionata >>>

Esempio di un Caicco con l'aria condizionata >>>

Cabine:

La cabina viene consegnata con biancheria pulita e non si cambia fino allo sbarco; non viene ricambiata giornalmente. E' fornito un cambio asciugamano per persona settimanale. Gli asciugamani da bagno solitamente sono in tela (non in spugna) e non vengono forniti i teli da mare.

- Le cabine non sono grandi (variano da 4 a 12 metri quadri), in genere le cabine di poppa sono più grandi rispetto a quelle di prua.

- Le cabine non si possono scegliere ma viene effettuato un sorteggio nell'ora dell'imbarco tra quelli che sono presenti in quel momento. Le restanti cabine vengono prese dai successivi clienti che arriva in seguito.

- Le cabine generalmente hanno letti da una piazza e mezzo o letti separati. Non ci sono letti matrimoniali classici. Raramente sipossono incontrare letti a castello. Non esistono cabine singole o triple sui caicchi. Quelle singole sono doppie per uso singole.

- Tutte le cabine a bordo hanno i propri servizi privati; alcune hanno servizi con WC marino alcune invece hanno WC a cassetta.

- Alcune cabine hanno il box-doccia, altre hanno solitamente un'asta / rubinetto con tubo-doccia; consiste in un lavandino con braccio-doccia estraibile entrambi dotati di sistema a pompa con valvola di deflusso. Necessitano quindi di estrema attenzione nell’uso in quanto bastano piccoli oggetti o pezzi di carta ad alterarne il normale funzionamento con conseguente disagio per i passeggeri.

- Tutte le cabine hanno gli oblò. Durante la navigazione si consiglia di chiuderli per non bagnare il letto causato dall'onda delle altre barche. - La pulizia delle cabine non è giornaliero ma settimanale (primo giorno). I cestini vengono svuotati giornalmente dall’equipaggio.

- Alcune imbarcazioni non hanno cabine per l'equipaggio. In questi casi è riservata l'area sotto-soprastante la prua "Una cabina dotata dei letti a scala ed il bagno con il wc" per uso da parte dell'equipaggio. - Ogni cabina è fornita di giubbetti di salvataggio. 

 

Equipaggiamento:

- Le imbarcazioni sono dotate dell'equipaggiamento per la pesca, pinne con mascara e boccaglio non professionali. I clienti, se desiderano, possono portare la propria attrezzature; canna da pesca, pinne con mascara e boccaglio.

- Non tutti caicchi sono dotati di canoe, tavole per wind surf ed altri accessori per gli sport acquatici. Alcuni caicchi hanno come optional (da pagare a parte) anche jet-ski (moto d'acqua), oppure water-ski, banana, ecc.

- L'imbarcazione è dotato di tender (o gommoni). Il tender è utilizzabile esclusivamente dall'equipaggio per il trasporto delle merci e delle persone. I clienti possono richiedere (come extra da pagare in loco) l'utilizzo del tender per l'uso personale sempre guidato dall'equipaggio.

- Nell'imbarcazione solitamente non si può trovare la macchina per il caffè espresso o il cappuccino. I clienti possono portare a bordo la moca con il caffè per uso personale.

- Materassi per il sole sono in dotazione e sono incluse nel prezzo. Potete portare il Vostro telo da mare in quanto il caicco non ne è dotato.

- La maggior parte dei caicchi non sono dotati d'attrezzatura subacquea ... per coloro che desidera effettuare questa attrazione, si consiglia di partecipare ad una escursione giornaliera nel primo o nell'ultimo giorno della settimana.

 

Pasti a bordo:

Il trattamento a bordo é pensione completa bevande e acqua esclusi sono serviti sempre a bordo. La prima colazione é ricca e variata (tè, caffè, pane, burro, latte, marmellata, miele, formaggi, olive e pomodori), il pranzo prevede riso o pasta, un secondo piatto con verdura, insalata e frutta, la cena un piatto principale di carne (o se possibile pesce) con contorni, frutta o dolce.

N.B.: Le carni utilizzate sono: vitella, manzo, agnello, pollo, tacchino (non coniglio, non maiale, non cavallo).

ESEMPIO MENU':

BREAKFAST : 7 days; 2 kind of Jams, Honey, Butter, Green olive, Black olive, Feta Cheese, Cheddar Cheese, Egg, Tomato, Cucumber, Fruit, Milk, unlimited Tea & Coffee.

LUNCH : 6 days in different course ; Chicken with Vegetables, Green Beans, Aubergine Mussaki, Pasta with Oven, Rice, Couscous, different type of pastas, Salads, Aubergine grill with yogurt, Cucumber with garlic and yogurt, Fruits, Compost with fruit.

TEA TIME: 6 Days; Unlimited Tea & Coffee, Biscuits, Cookies, Cake and patty with Cheese.

DINNER : 7 Nights in different course; Grill Fish, Fried Fish, Grill Meatballs & Chicken, Meat sauté, Turkey, Roast Chicken, Mushroom, Kinds of Salads, Rice, Couscous, Pasta, Red Beans, Smash potatoes, Purslane with yoghurt, Cacik (yogurt with cucumber), Piyaz (Butter beans), Fried vegetables with yoghurt, Garnish, Dessert, Fruit

 

Bevande a bordo :

Il bar di bordo é fornito di bevande alcoliche e analcoliche sia locali che importate, a prezzi modici. L’equipaggio prende nota delle bevande consumate durante la crociera che dovranno esser pagate prima dello sbarco in contanti. E’ vietato portare a bordo bevande acquistate dall’esterno.

 

Clienti a bordo:

Le agenzie in loco solitamente uniscono i concittadini nella stessa imbarcazione. Questo però non viene garantito. E' probabile quindi che nell'imbarcazione potete incontrare cittadini di altre nazionalità.


Escursioni:

Le escursioni a terra menzionate nei singoli itinerari sono tutte facoltative, a prevalente carattere paesaggistico, e verranno organizzate dal Capitano. Il costo di alcune potrà variare in funzione del numero di persone interessate ad effettuarle e l'escursione prenotata puo' essere cancellata se non si raggiunge al minimo numero di partecipanti. Le escursioni devono essere pagate in contanti (in euro).  I clienti che non partecipano alle escursioni possono lasciare l'imbarcazione conl'aiuto dell'equipaggio.


Itinerari:

Tutti gli itinerari sono studiati per offrire una crociera all’insegna del relax e del dolce far niente, alternando la navigazione a belle nuotate o alla scoperta delle coste turchese. Di norma si naviga a motore, le tappe più lunghe vengono effettuate al mattino presto e il pomeriggio é riservato ai bagni ed alle visite. Il Capitano della barca, a suo insindacabile giudizio, può modificare la rotta per condizioni meteorologiche, di vento non favorevoli o anche per affollamento delle baie, pur cercando di rispettare quanto più possibile l’itinerario previsto

- Solitamente si pernotta nelle baie o nei porti da dove si può raggiungere facilmente i luoghi turistici. L'equipaggio può aiutare al cliente a trovare un taxi o dolmus (mezzo pubblico) per raggiungere le località turistiche (villaggio / città) per il divertimento serale.

- I pernottamenti si effettuano nei porti la prima, l'ultima notte e la notte in qui si rinnova la cambusa e caricare l'acqua e la corrente per il caicco ... (3 notti in porto 4 notti in rada "eccetto le isole greche dove si attracca/pernotta sempre al porto").

 

Imbarco:

L’imbarco é previsto dopo le h. 15:30 del giorno di arrivo e lo sbarco entro le h. 10:00 dell’ultimo giorno. Pranzo non viene servito il giorno di arrivo/partenza.

Con la crociera da Sabato a Sabato si intende che ci si imbarca a bordo il Sabato dalle ore 15:30 in poi. Si cena (la cena del giorno d’arrivo sarà servita sino alle 22:00) e si pernotta la prima notte in porto e la crociera inizia la Domenica in tarda mattinata entro le ore 12.00 circa. Si rientra il Venerdì pomeriggio in porto, si cena e si pernotta. Si sbarca poi dall'imbarcazione qualsiasi ora fino alla mattina del Sabato entro le ore 10:30.

 

Equipaggio e mance :

L’equipaggio consiste di 2-5 elementi secondo la grandezza del caicco, é turco e parlante inglese di discreto / mediocri livelli. E’ consuetudine, alla fine della crociera, lasciare una mancia all’equipaggio di circa € 25 per persona per settimana. Tale cifra é puramente indicativa e può variare in rapporto al servizio ricevuto ed é comunque a discrezione dei clienti.

 

Da non dimenticare:

Medicinali di prima necessità, prodotti antizanzare, creme solari, rasoi a pile o manuali, una torcia a batterie e gli asciugamani. Si consiglia, pertanto, un abbigliamento pratico e sportivo.


Note Importanti :

- I caicchi sono barche artigianali, quindi le cabine non possono essere tutte uguali. Per evitare spiacevoli discussioni, le stesse verranno sorteggiate all’imbarco. In caso di cabine vendute ad uso singola, per queste non vi sarà sorteggio, ma saranno assegnate le due cabine di prua o di poppa a seconda dell’imbarcazione.

- Si consiglia di non portare valigie rigide, di ridurre al minimo il bagaglio, di munirsi di rasoi e di prevedere un abbigliamento sportivo.

- La sera l’imbarcazione viene ancorata nei porti o in baie riparate.

- Non sono disponibili cabine con terzo letto


Alcune regole a bordo:

- Non si deve gettare la carta nei WC ma solamente nell'apposito cestino. Altrimenti i tubi che sono stretti e i filtri possono essere ostruiti causando spiacevoli odori.

- Nessuna cabina si deve chiudere a chiave per precauzione anti-incendio e per la pulizia dei cestini. Eventuali oggetti di valore possono essere consegnati al capitano il quale rilascerà una ricevuta. 

- Non si può indossare nessun tipo di scarpe a bordo (o si resta a piedi nudi oppure si indossano scarpe speciale da nautica). Sono da evitare gli abiti lunghiper impedire incidenti personali (inciampare). 

- Le luci delle cabine devono restare spenti quando non si utilizzano per risparmiare l'energia. 

- Per gli oggetti rubati o smarriti o volati per causa del vento l’equipaggio non prende nessuna responsabilità.

- E' vietato severamente fumare all'interno delle cabine. Perché è pericoloso (regole anti-incendio). Comunque è possibile fumare sul ponte. Ricordatevi che le imbarcazioni sono fatte di in legno.

- Non è necessario aiutare l'equipaggio per le manovre oppure per le pulizie.

- E' possibile prendere il sole anche in modo più comodo (topless).

- E' consigliato di nuotare nell'area di visuale dell'imbarcazione o di informare qualcuno se Vi allontanate così che in caso di necessità per sapere dove raggiungervi.

- E vietato saltare dalla barca o nuotare intorno alla barca finché il motore dell'imbarcazione non è spento


BAR PRICE LIST 2022 (a bordo)

HOT BEVERAGES

Turkish Coffe 1,00 €

Nescafe 1,00 €

Tea&Apple Tea 1,00 €

 

ALCOHOLIC BEVERAGES

Beer  33 cc 3,00 €

Raki    3,50 €

Votka (local )  3,50 €

Gin (local )  3,50 €

Whisky (import drinks) 6,00 €


SOFT BEVERAGES

Water  50 cc 0,50 €

Cola    33 cc   2,00 €

Fanta   33 cc  2,00 €

Sprite   33 cc 2,00 €

Minarel Water 20cc  0,50 €

Ice Tea  33 cc 2,00 €

Fruit Juice 33 cc 2,00 €

Tonic 0,50 €

Energy Drink. 20 cc 3,00 €


WINES – SELECTION & QUALITY

Table Wine 75 cc 8,00 €

Doluca Mistik 75 cc 10,00 €

Doluca 75 cc 14,00 €

Villa Doluca 75 cc 16,00 € 

Çankaya ( white ) 75cc 18,00 €

Yakut ( red ) 75 cc 20,00 €


Il listino potrebbe subire delle variazioni secondo l'imbarcazione